Garden Sitter
Il tuo giardiniere a Torino
NEWSLETTER
ISCRIVITI
CONTATTI

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Hai domande sulla salute del tuo verde?
Garden Sitter è lieta di mettere la sua esperienza in cura del giardino e fitopatologia per rispondere ad ogni dubbio.

Ti ricordiamo che questi consigli non sostituiscono una consulenza reale:
per fare una diagnosi certa sulla presenza di una malattia, valutare lo stato di salute di una pianta o di un giardino,
è importante un sopralluogo da parte di un giardiniere esperto in fitopatologie e trattamenti fitosanitari.
?
Elsa
Buongiorno, ho notato che da qualche settimana le foglie dei miei gerani sono ricoperte da una peluria grigia, simile a muffa. Come posso curarle?

RISPONDE
Cara Elsa,
potrebbe essere botrite, una malattia fungina che colpisce i fiori come le viole, petunie, ciclamini e gerani, come nel tuo caso. Per curarli, elimina tutte le parti colpite dal fungo, poi spruzza sulle piante un preparato a base di rame,  una volta a settimana.
Inoltre la botrite si sviluppa in condizioni di elevata umidità. Perciò è utile irrigare di meno ed evitare di bagnare le foglie.
?
Sandro Merolli
In giardino ho un abete che ha raggiunto il tetto della casa, e potarlo è diventato impossibile, in più mi sembra che alcune fronde della pianta stiano ingiallendo. Cosa posso fare secondo voi?

RISPONDE
Caro Sandro,
ti consigliamo per la tua sicurezza e per la salute dell’albero, di chiedere aiuto a un giardiniere esperto, che sa quali rami tagliare ed è dotato dell’attrezzatura necessaria a questo tipo di intervento. Visto che l’albero da come scrivi è molto alto, potrebbe essere necessario un cestello meccanico. Se sei della zona di Torino, contattaci e veniamo senza impegno a farti un sopralluogo gratuito.
?
Puccio57
Salve, ho visto dal sito che siete esperti di fitopatologie, provo a chiedervi un’opinione: tutte le piante che ho sul balcone hanno le foglie secche e deformate, coperte da una polverina bianca. Potrebbe essere oidio?

RISPONDE
Caro Puccio57,
ottima deduzione! L’oidio è un fungo, che si sviluppa in climi umidi e temperati, e si manifesta come una polvere bianca. Inizia a separare tra loro le piante, mantienile irrigate (senza bagnare le foglie) e curale con una soluzione di zolfo, che puoi acquistare in un negozio specializzato in giardinaggio.
?
Alice
Buongiorno, ho un piccolo giardino roccioso che curo con grande attenzione. La scorsa primavera però alcune piante grasse mi sono marcite, le avrò innaffiate troppo?

RISPONDE
Cara Alice,
le piante grasse vanno innaffiate con grande moderazione. In linea di massima ogni 10 giorni, ma ci sono specie da bagnare ogni settimana e altre una volta al mese, poi va tenuta in considerazione l’esposizione al sole e la fase vegetativa della pianta: durante il periodo di riposo, che in genere coincide con l’inverno, non vanno innaffiate, così come nei periodi di fioritura. Sostituisci le piante marcite con altre nuove, cambiando la terra e favorendo lo sgrondo dell’acqua con ghiaia e sabbia. Prova a seguire questi accorgimenti, vedrai che il tuo giardino roccioso tornerà in forma!
LA TUA DOMANDA
A GARDEN SITTER
Chiedi anche tu un'opinione sulla salute di fiori e piante o sulla cura del tuo giardino, Garden Sitter ti risponderà qui, in modo da dare un consiglio utile a te e ad altri appassionati del verde.
* Nome
* e-mail
* La tua domanda:
* Codice immagine
captcha codice
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del DL 196/03*
Alcuni esempi di giardini, parchi e spazi verdi a Torino e provincia, realizzati dal nostro team di giardinieri.
Prima che sia primavera
Per preparare al meglio il giardino all’arrivo della primavera, è bene iniziare a prendersene cura appena le giornate iniziano a farsi più ...
Platani con il cancro colorato? Rivolgiti a noi. Il cancro colorato del platano (ceratocystis fimbriata) porta alla morte della pianta ed è molto contagioso. Per questo è importante intervenire il prima possibile: GARDEN SITTER è l'unica azienda della provincia di Torino autorizzata a trattare e smaltire i platani affetti da questa malattia.